Elena Lina Cai

Elena Lina Cai, classe 1989, italiana sinodiscendente, è producer, art director e creatrice di Cucina Origami, profilo Instagram in cui racconta e prepara ricette cinesi e della tradizione asiatica. Per rispondere alla domanda che sin da piccola le hanno rivolto amici e conoscenti – «ti senti più italiana o più cinese?» – Elena ha fatto della cucina l’occasione per condividere le sue radici. Cucina Origami è il suo primo libro.  @cucinaorigami 

Cucina origami

Massimo Caiazzo

Massimo Caiazzo (Napoli, 1966), esperto di progettazione cromatica, affianca all'esperienza accademica la progettazione «sensibile» della luce e del colore nei settori dell'architettura, del design, della moda e della comunicazione. Suoi maestri sono stati Alessandro Mendini, Frank Mahnke e Narciso Silvestrini. È presidente di IACC Italia, sede di International Association of Colour Consultant, nata nel 1957 a Hilversum e citata dalla Fondazione Munsell tra le quattro migliori scuole di colore del mondo.

Abitare i colori

Ines Caminiti

Ines Caminiti nata a Pieve Ligure, si è laureata in Lettere e Filosofia all'Università di Genova. Per anni ha fatto la mamma a tempo pieno e oggi lavora presso una libreria medico-scientifica. Destinerà il ricavato di questo libro a un'associazione per la cura dell'anoressia.

Le piume dell'uccellino

Davide Campagna

Davide Campagna, classe ’87, è appassionato di cucina e sport fin da bambino. Oggi è food e fitness influencer e condivide le sue ricette e i suoi allenamenti sui canali social Cottoaldente, che gestisce con la sorella Giulia. Maratoneta e triatleta, è diventato il fitness influencer di riferimento per gli italiani durante il primo lockdown. Nel suo nuovo libro, Il metodo Cotto al dente,  ha messo a punto  un metodo originale ed efficace per ottenere la forma fisica che vogliamo senza rinunciare a mangiare con gusto. 

Il metodo Cotto al dente

Graziana Canova Tura

Nata a Milano nel 1940, ha lavorato a lungo per una grande banca milanese. Laureata in Lingua e letteratura giapponese, ha vissuto per sei anni a Tokyo, dove si è appassionata all'arte della cucina. Ha curato la traduzione di classici nipponici e pubblicato libri di cucina giapponese. Vive sul lago d'Iseo.

Il Giappone in cucina

Ameya Gabriella Canovi

AMEYA GABRIELLA CANOVI è psicologa, PhD e autrice. Esperta nello studio delle relazioni familiari e della dipendenza affettiva, ha una lunga esperienza di sostegno a persone imprigionate in relazioni disfunzionali. Ha più volte collaborato con Selvaggia Lucarelli su Radio Capital, e in altri podcast della giornalista. E TED speaker e conduce corsi di crescita personale. Su Rai 3 partecipa in qualità di esperta alle trasmissioni «Amore criminale» e «Sopravvissute». Autrice del seguitissimo podcast «Intrecci», ha pubblicato Di troppo amore (2022) e Di troppa (o poca) famiglia (2023).Dentro di me c'è un posto bellissimo è il suo primo libro con Vallardi.

Dentro di me c’è un posto bellissimo