Emanuele Bezzecchi

EMANUELE BEZZECCHI è AI roadmap manager di Leonardo Elicotteri. Laureato in Ingegneria aerospaziale, con specializzazione in Ingegneria aeronautica al Politecnico di Milano e un master in Deep Learning, è membro della G34 Aerospace AI Implementation and Certification Commitee, una commissione che definisce gli standard secondo i quali la tecnologia dell'IA viene implementata e certificata nel mondo dell'aviazione. Attualmente si occupa di investimenti e strategia tecnologica in ambito IA all’interno del Gruppo Leonardo Elicotteri, di cui coordina un team di ricerca. In contemporanea si dedica all’Open Innovation, ossia collabora con startup e università per accelerare l’innovazione aziendale. Vive a Milano.

Intelligenza artificiale

Walter Bianchi

WALTER BIANCHI Laureato in Medicina e Chirurgia, ha lavorato per trent’anni in aziende farmaceutiche multinazionali come direttore medico, direttore scientifico, responsabile della farmacovigilanza. Si è occupato di ricerca clinica sui medicinali. È membro del Consiglio direttivo della Società Italiana di Attività Regolatorie (SIAR), di cui è stato anche presidente, e del Comitato scientifico del Master in farmacovigilanza e discipline regolatorie dell’università di Verona. La sua competenza lo rende uno dei maggiori esperti italiani della materia.

Medicine senza rischi

Andrea Bianchi

Conduce workshop di camminata scalza un po’ ovunque, dalle Dolomiti alla Via Francigena. Nel 2017 ha fondato «Il silenzio dei passi» (ilsilenziodeipassi.it), la prima scuola italiana di barefoot hiking, che propone il cammino a piedi nudi come una pratica di benessere psicofisico accessibile a tutti. Nel 2018 ha realizzato il record della fila indiana più lunga al mondo di persone scalze in montagna, ai piedi delle Dolomiti, per promuovere un rapporto più rispettoso e consapevole con la Natura. Studioso e praticante di yoga, quando indossa le scarpe è ingegnere e consulente di comunicazione, giornalista, fondatore ed editore del magazine online «MountainBlog», sul mondo della montagna e degli sport outdoor.Ha già pubblicato tre libri sulla filosofia e i benefici del camminare a piedi nudi in Natura: Con la Terra sotto i piedi (2018), A piedi nudi (2017) e Il silenzio dei passi (2016).

La via del freddo alla felicità

Rachele Bindi

RACHELE BINDIPsicologa e psicoterapeuta, gestisce percorsi di libroterapia individuale e di gruppo, per la ricerca del benessere psicologico. Collabora con enti, istituzioni e case editrici per la promozione della lettura e della metodologia libroterapica. Partecipa abitualmente a festival letterari e convegni. Dal 2004 si occupa di consulenza e formazione aziendale nell’ambito delle Risorse Umane, lavorando anche come storyteller. La sua costante: in borsa ha sempre un nuovo libro da leggere.

I libri che fanno la felicità

Lorenzo Bises

Lorenzo Bises, classe 1987, metà romano metà milanese, entrambi doc o dop che dir si voglia. Vive a Milano, città con cui ha da sempre un legame simbiotico. Laureato in Storia dell'Arte, è appassionato di vintage, mercatini e giri in bicicletta: definito «divulgatore artistico» su Instagram, da anni condivide arte e cultura sui social. Ha debuttato nel 2021 con un podcast a tratti biografico dal titolo «La non[no] moda». Milano mon amour è il suo primo libro. 

Milano mon amour

Patrizia Bollo

PATRIZIA BOLLO È dietista, insegna all’Università degli Studi di Milano, dove conduce anche corsi di cucina dietetica, e all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. È consulente scientifico di «OK Salute e Benessere» della fondazione Umberto Veronesi. Si è occupata a lungo di nutrizione clinica e prevenzione in ospedali e aziende sanitarie. Ha due figli, ama cucinare e la buona tavola. Ha pubblicato varie opere, tra cui Bambini si mangia! (Tea), Come scegliere la dieta giusta per te (Tea) e Ricettario di cucina dietetica mediterranea (SEU). Il suo indirizzo e-mail è: patrizia.bollo@tiscali.it

L'oro in bocca