DAL GENIO GRAFICO DI BUNPEI YORIFUJI LA CHIMICA RACCONTATA IN MODO VISIONARIO E INDIMENTICABILE
 
L’eccentrico artista Bunpei Yorifuji, molto noto in Giappone, ha scritto e disegnato un libro unico in cui la stupefacente potenza delle immagini è posta al servizio della conoscenza. Un’opera visionaria, rivoluzionaria e scientifica che ci fa scoprire gli elementi, da quelli noti fin dall’antichità (carbonio, oro, zolfo, ferro, piombo, stagno...) a quelli creati nei reattori nucleari o negli acceleratori di particelle (darmstadtio, roentgenio, copernicio, flerovio, livermorio...), e ci aiuta a memorizzarli divertendoci.
 
Gli elementi pesanti hanno la pancia, quelli sintetici sono dei robot, i gas nobili sfoggiano una spumeggiante acconciatura afro....  Ogni elemento chimico possiede un carattere peculiare e le sue proprietà diventano tratti della personalità.
Dal genio di Bunpei, la tavola periodica più originale di sempre, una delizia grafica in perfetto stile giapponese che farà impazzire gli appassionati di chimica e salverà la pagella di chi non è mai
riuscito a ricordare nulla di formule ed elementi.

Bunpei ha trasformato la tavola degli elementi in un’esperienza nuova di apprendimento.

National Geographic

Dopo aver letto questo libro, non sarà più possibile guardare una tavola periodica senza pensare a Bunpei.

Journal of Chemical Education

Con Bunpei studiare la chimica non è mai stato così divertente.

D di Repubblica

Sono sicuro che molti di voi usano patetici trucchi mnemonici per memorizzare la tavola periodica, proprio come è capitato a me. Credetemi, è una perdita di tempo, e soprattutto ricordare i nomi degli elementi non aiuta a conoscerli veramente… Rendendo le proprietà di ogni elemento evidenti a prima vista, ho cercato di creare una tavola periodica più accessibile… e godibile.

Dello stesso autore Yorifuji Bunpei

Meravigliosa vita degli elementi

Meravigliosa vita degli elementi

La chimica come non l'avete mai vista

Meravigliosa vita degli elementi

Meravigliosa vita degli elementi

La chimica come non l'avete mai vista