Stefano Erzegovesi
Il digiuno per tutti
Basta un giorno alla settimana per un corpo sano e una mente lucida
MINIMO IMPEGNO, MASSIMA RESA
Un metodo accessibile a tutti per ritrovare la salute del corpo e della mente
BASTA UN GIORNO A SETTIMANA
Tanti libri si limitano a dire che il digiuno fa bene, questo libro ci insegna come farlo davvero.
Lo psichiatra e nutrizionista Stefano Erzegovesi ha messo a punto il sistema definitivo, semplice ed efficace per spegnere la fame e accendere la mente.
Non si tratta di una dieta ma di un vero e proprio metodo, basato su un giorno di digiuno, o meglio di magro, alla settimana.
Il digiuno è la pratica più all’avanguardia nel campo dell’alimentazione e della salute: i suoi benefici per il corpo e per la mente sono stati ampiamente riconosciuti e comprovati dai maggiori studi scientifici. Tuttavia, l’idea di saltare uno o più pasti spaventa molte persone. Oggi, uno dei massimi esperti italiani di nutrizione ci spiega un metodo alla portata di tutti, in grado di garantire un benessere che va ben oltre il «peso ideale», per farci non solo stare, ma anche sentire meglio.
Il professor Erzegovesi ci aiuta a riacquistare la capacità di riconoscere sensazioni ed emozioni, come fame e sazietà, a differenza delle classiche diete rigide che ci fanno disperdere energie su pensieri astratti (come la conta delle calorie) o su traguardi di peso irraggiungibili.
Stefano Erzegovesi, nutrizionista e psichiatra, ci spiega perché secondo tutte le evidenze scientifiche la restrizione calorica fa così bene e ci dà i corretti consigli per metterla in atto senza farsi del male.
Corriere della Sera
Non serve solo per dimagrire: saltare i pasti in modo controllato dà molti benefici all'organismo.
Focus
Saper distinguere la fame ‘vera' e le sue sfumature dai morsi della fame emotiva, che ti fanno mangiare qualsiasi cosa, significa avere un'arma in più: non siamo in balia di qualcosa che non possiamo controllare. Se abbiamo consapevolezza che ciò di cui abbiamo bisogno è davvero cibo, e non altro, sappiamo che ‘possiamo farlo': possiamo SCEGLIERE di mangiare perché ne abbiamo davvero bisogno.
Nella giornata di digiuno la nostra capacità di percepire la ‘fame vera' sarà più netta, la potremo riconoscere, impareremo a distinguere cosa è vera fame e cosa è noia o rabbia, quindi anche tutti gli altri giorni sapremo capire che possiamo anche ASPETTARE, prima di mangiare.
Dello stesso autore Stefano Erzegovesi
Il digiuno per tutti
Basta un giorno alla settimana per un corpo sano e una mente lucida
La dieta della mente felice
Il regime alimentare per migliorare l'umore e aiutarsi a combattere ansia e depressione