Da uno dei monaci zen più seguiti al mondo, la saggezza del buddhismo per imparare a distinguere ciò che è inessenziale e ci ruba energie da quello che è davvero importante e ci fa vivere meglio.

In un mondo costantemente iperconnesso, fra ritmi di vita sempre più frenetici, spesso ci sentiamo sopraffatti, schiacciati da impegni che sembrano non finire mai. La tentazione è quella di sbrigare quante più cose nel minor tempo possibile, ma questo non fa che affannarci e frustrarci ancora di più… In questo libro Shunmyō Masuno, monaco buddhista, autorità spirituale in Giappone e progettista internazionale di giardini, ci viene in aiuto mostrandoci la via della più antica e profonda saggezza orientale. Ciò che conta ci insegna a non farci influenzare dagli altri e dalle informazioni superflue, a mollare la presa sugli eventi che non possiamo dominare, ad abbandonare il rammarico e abbracciare la riflessione, per imparare a distinguere ciò che possiamo lasciare andare da quello che dobbiamo affrontare e gestire.
Per liberarci definitivamente dal desiderio di controllo e imparare a dare spazio alla vita, accogliendo in noi solo ciò che conta davvero.

5 PASSI FONDAMENTALI E 99 REGOLE PER FARE SPAZIO AL PROPRIO IKIGAI
 
NON LASCIATEVI COINVOLGERE ECCESSIVAMENTE
Siate più distaccati nelle vostre relazioni

NON PREOCCUPATEVI DI OGNI PICCOLEZZA
Abbandonate ansia, impazienza e rabbia

SIATE PACATI NELLE VOSTRE REAZIONI
Create abitudini che non logorano lo spirito

NON SPRECATE LA VOSTRA ENERGIA
Evitate di complicarvi le cose

NON VEDETE TUTTO BIANCO O NERO
Esercitatevi a vivere un’esistenza tranquilla