UN MANUALE PER GENITORI VERI, PERCHÉ QUELLI PERFETTI NON ESISTONO

Avanti, ammettilo. Se lo dici ad alta voce ti sentirai meglio. Ok, non ce la fai, allora lo dico io per te: essere neogenitori non è una passeggiata di salute. Ecco, l’ho detto. Anzi, c’è di più: quando quegli esserini paonazzi e urlanti con la fissa delle tette approdano nella tua vita, niente sarà più come prima. Nel bene e nel male. La cosa positiva è che non sei solo (anche se delle volte, vorresti tanto esserlo) perché come te là fuori ce n’è a milioni (e la specie umana ringrazia).

Nel settembre del 2015 tutto questo, ossia Charlie, è capitato anche a Matt Coyne. Dopo tre mesi di notti insonni, Matt ha cercato il conforto della Rete, lanciando un messaggio d’aiuto nel grande mare di Facebook. Insomma, lo Sfogone. In pochi giorni, il suo scritto si è propagato a macchia d’olio in tutto il mondo. Tantissimi genitori si sono ritrovati nelle sue parole, e in tantissimi gli hanno scritto. Questo libro è nato così, quella notte, in uno stato di grave deprivazione di sonno, ma in modo onesto e spiritoso. Puoi farcela, papà, è un libro ironico e spietato sulla paternità, perché, diciamoci la verità, diventare genitori è la cosa più strabiliante, imprevedibile e grottesca che possa capitare. Non si è mai preparati, e quelli che dicono di esserlo mentono a se stessi. Questo libro vi farà sentire un po’ meglio e un po’ meno inadeguati, ma, soprattutto, vi farà ridere fino alle lacrime, accompagnandovi lungo quella meravigliosa e folle corsa sulle montagne russe che è crescere un figlio.

Un eroe simbolo per i padri di tutto il mondo

Daily Mirror

Esilarante, ricorda Nick Hornby

Daily Mail

Un eroe simbolo per i padri di tutto il mondo.

Daily Mirror

Una delle migliori descrizioni della paternità che abbia mai letto

Ashton Kutcher

Esilarante, ricorda Nick Hornby.

Daily Mail

Brutalmente onesto

Sunday Telegraph

Brutalmente onesto.

Sunday Telegraph

Una delle migliori descrizioni della paternità che abbia mai letto.

Ashton Kutcher

Quando ci siamo accorti di essere ‘incinti', una certa persona ci ha regalato un magnete da frigorifero con scritto: 'Avere un bambino significa far entrare un angelo in casa tua'. Sarà. Però capita – non sempre, ma a volte capita – che invece di un angelo arrivi un inquilino. Un inquilino isterico con la fissa delle tette che ti guasta il sonno e vuole la tua completa attenzione, da adesso fino a quando non tirerai le cuoia. Ma mi sa che sul magnetino non c'era spazio per scrivere tutta 'sta roba.

Quando ci siamo accorti di essere 'incinti', una certa persona ci ha regalato un magnete da frigorifero con scritto: 'Avere un bambino significa far entrare un angelo in casa tua'. Sarà. Però capita – non sempre, ma a volte capita – che invece di un angelo arrivi un inquilino. Un inquilino isterico con la fissa delle tette che ti guasta il sonno e vuole la tua completa attenzione, da adesso fino a quando non tirerai le cuoia. Ma mi sa che sul magnetino non c'era spazio per scrivere tutta 'sta roba.