QUANTE VOLTE AVETE PENSATO CHE «TANTO LORO – NEGOZIANTI, ARTIGIANI, RISTORATORI... – HANNO IL COLTELLO DALLA PARTE DEL MANICO»?
UN LIBRO PER CONOSCERE I TRUCCHI DEL MARKETING E FAR VALERE I NOSTRI DIRITTI, PER RISPARMIARE IN MANIERA INTELLIGENTE E DIVENTARE CONSUMATORI PIÙ FELICI
Perché il conto al ristorante è sempre più salato del previsto? Come mai al supermercato compriamo il doppio rispetto alla lista della spesa? Cosa possiamo fare se il nostro hotel a 5 stelle, visto dal vivo, cade a pezzi? L’avvocato Massimiliano Dona, attivista, divulgatore e presidente di Unione Nazionale Consumatori, ci insegna a diventare acquirenti migliori e consumatori con una marcia in più, svelando le tecniche di marketing per volgerle a nostro vantaggio. Usando come tappe i luoghi in cui abitualmente consumiamo – primo fra tutti il supermercato, ma anche il ristorante, la farmacia, l’autofficina e gli store online – Dona ci parla di acquisti impulsivi e routinari, di come prevenire potenziali truffe, di venditori insistenti o negligenti (e di come liberarcene) e ci spiega punto per punto come scrivere un reclamo nel caso le contromisure non siano bastate. Un libro che insegna a districarsi tra le trappole del consumo andando oltre la logica dello scontro, perché non importa se siamo impiegati, notai, rider o artigiani: in fondo siamo tutti, inevitabilmente, consumatori.
« Il miglior libro che potrete mai leggere per difendervi da truffe, fregature e dal peggior nemico di tutti: voi stessi.» Paolo Borzacchiello